Io sono fra questi... in particolare con la mia Piccoletta, acerrima nemica del verde in cucina....insalata esclusa.
Così ho pensato di provarci con le zucchine e metterle dentro questi muffins.
E per renderli veramente "salutari", per bimbi e no, ho voluto esagerare : niente glutine, niente zuccheri raffinati, niente burro...solo 2 cucchiai di olio EVO per 9 muffins.... Insomma a prova di bimbi e soprattutto di mamme!
MUFFINS ZUCCHINE E MANDORLE
200gr di zucchine pesate prima di pulirle
2 uova
90gr di zucchero di canna
100gr di farina di riso
80gr di fecola di patate
25 gr di farina di mandorle
1 vasetto di yogurt bianco
mezzo cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di olio EVO
per la glassa (facoltativa) : zucchero a velo, un cucchiaino di pasta di pistacchio, qualche pistacchio tritato grossolanamente
per 9 muffins
Laviamo bene le zucchine, spuntiamole, grattugiamole e mettiamole dentro un setaccio a maglie fitte affinchè perdano un po' d'acqua. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero di canna, uniamo lo yogurt, l'olio, le farine miscelate con il bicarbonato e per ultime le zucchine.
Versiamo il composto in nove pirottini da muffins, disposti nella teglia apposita e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, controllando la cottura con il solito stecchino.
I muffins possono essere consumati semplicemente cosparsi con zucchero a velo o se li volete rendere più colorati e invitanti, glassati con una semplice glassa all'acqua ( zucchero a velo+ qualche goccia di acqua) colorata con della pasta di pistacchio e completati con pistacchi tritati.
Buona settimana a tutti e alla prossima !
insolito abbinamento certamente particolare e senz'altro buono
RispondiEliminadavvero intrigante l'uso delle zucchine, ma devono essere favolosi, posso segnarmeli?!
RispondiEliminaUn caro saluto!
I miei bambini hanno 20 e anni e sono certa li gradirebbero moltissimo :)
RispondiEliminaUn sorriso :)
tam
Bellissimo questo verde... bellissimi questi muffins! Complimenti, devo usarle anche io le zucchine qualche volta, mai provato <3 :)
RispondiEliminaBellissimi!Complimenti per questi muffins, sono proprio invitanti e farebbero gola anche al pù recalcitrante dei bimbi, eh?!Un bacione <3<3<3<3<3
RispondiEliminaIo adotto le zucchine nei dolci! E questo è un ottimo escamotage per farle mangiare anche ai bimbi!
RispondiEliminawow...mi piacciono le zucchine nei muffins ma insieme alle mandorle...wow li devo provare!!! baci
RispondiEliminaMolto invitanti questi muffin così colorati e allegri. anch'io sto sperimentando ricette senza grassi. Complimenti per il tuo blog, davvero ben fatto e curato nei particolari, mi sono unita ai tuoi lettori! Se ti va di passare da me questo è il link Grazie!
RispondiElimina