Il tempo sembra non bastare mai per cui vado alla ricerca, mio malgrado, di soluzioni semplici e veloci, per risolvere il dessert o festeggiare un evento, senza però trascurare la cura estetica che in un dessert è quasi più importante del gusto.
Questo di oggi è un dessert che ho preparato ad agosto, per il compleanno di mio figlio maggiore. Il caldo terrificante mi ha praticamente impedito di accendere il forno...ma non è bastato a fermare la mia voglia di fare comunque un piccolo dolce per i 14 anni del mio cucciolotto (se mi sente...! ) per festeggiare in famiglia l'ingresso nell'adolescenza...in attesa della pizza serale solo con gli amici!
MATTONELLA DI SAVOIARDI E PESCHE
un pacco di savoiardi
500ml di panna
250gr di mascarpone
un barattolo di pesche sciroppate
per la bagna: 100ml di limoncello+ 100ml di sciroppo di pesca
Montiamo la panna e a parte lavoriamo il mascarpone con qualche cucchiaio dello sciroppo delle pesche. Uniamo la panna alla crema di mascarpone mescolando dal basso verso l'alto con
delicatezza. Tagliamo le pesche sciroppate e pezzettini, tutte tranne 4 che useremo per la decorazione finale.
Prepariamo la bagna per i savoiardi mescolando semplicemente lo sciroppo con il limoncello.
Prendiamo un piatto da portata e sistemiamo uno strato di savoiardi bagnati nel limoncello
e sciroppo di pesca (quello del barattolo). Spalmiamo sui savoiardi uno strato di crema pari a 1/3 del totale, quindi cospargiamo con metà delle pesce a pezzettini; procediamo allo stesso modo con un secondo strato di savoiardi , crema e pesche infine completiamo con un terzo strato di soli savoiardi. Mettiamo la crema rimasta in un sac à poche e procediamo alla decorazione disegnando delle onde in obliquo e completandola con le pesche a fettine.
Un dolce favoloso!! Squisito, goloso e bellissimo da vedere!! Complimenti!!
RispondiEliminaBuonaaaaa! Immagino la felicità di tuo figlio! Un bacioneee
RispondiEliminaSarà anche veloce ma è una bontà unica!! Mamma mia, che bel dolce ha avuto il tuo figliolo! <3 Complimenti di cuore :D
RispondiEliminaNon importa quanto sia veloce! L'importante che sia buono!!
RispondiEliminasuper super facile ma super super super delizioso, che dolce favoloso a vedersi, scenografico, brava
RispondiEliminatanto buona e super facile un bacio lili
RispondiEliminaCiao che bontà! Bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaPaola
festeggiare i nostri figli e coccolarli un po' anche se sono grandi...è sempre un piacere, e credo che anche a loro piaccia tanto vero?
RispondiEliminafantastico questo dolcetto veloce ma d'effetto avrei giusto delle pesche sciroppate fatte da me da consumare...
e già che sono capitata qui per caso, direi che è proprio il caso di invitarti al mio contest, questo dolce è perfetto...passa a dare un'occhiata se ti va!
a presto
Stra golosa ed invitante questa mattonella.....
RispondiEliminawow...oltre che buonissima, bellissima!! ^_^
RispondiEliminaè sempre sensazionale l'effetto della semplicità!
RispondiEliminaMi hai fatto venire una voglia...