Fragole, fragole, fragole! Non c'è frutto che più di questo mi ricorda la primavera che è finalmente arrivata con tutta la sua carica di vitalità! Finalmente sole, finalmente luce fino a tardi, finalmente vestiti leggeri e colorati.
Tutto sembra diverso, tutto è più leggiadro e allegro....persino andare a lavorare, persino fare le pulizie in casa, persino starnutire 20 volte di seguito col naso che cola mentre i pollini di qualunquesia pianta vengono smossi dal vento e vanno a depositarsi dentro il mio naso.
E siccome sono sicura che nel vostro frigo non mancherà un cestino di fragole, per questo fine settimana vi propongo questo rotolo che farà la felicità vostra (perchè è facile e veloce...) e dei vostri commensali, persino di quelli che i dolci non li amano particolarmente....vedrete!
Buon tutto e alla prossima!
ROTOLO ALLE FRAGOLE
con biscuit alle mandorle e crema alla ricotta
per il la pasta biscuit:
5 uova
100gr di zucchero
scorza di limone grattugiata
80gr di fecola di patate
50gr di farina di mandorle
un cucchiaino di bicarbonato
per la bagna : 50ml di alchermes+ 50ml di acqua
per la crema alla ricotta:
250gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero
200gr di fragole
150gr di panna montata
per la decorazione:
50gr di panna montata
2 fragole
zucchero a velo
per un rotolo da 28cm o 2 da 14cm
Prepariamo la pasta biscuit: montiamo le uova intere con lo zucchero in planetaria per almeno 10 minuti (15 minuti se usiamo il frullino elettrico) fino a ottenere una crema chiara e spumosa che ricade a nastro. Uniamo la scorza di limone. Misceliamo le farine al bicarbonato e uniamole a pioggia alla crema di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Versiamo l'impasto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno delle dimensioni di 25 x 30 e livelliamo bene. Inforniamo a 180° per 12 minuti esatti. Sforniamo e capovolgiamo la pasta biscotto su uno strofinaccio sul quale avremo adagiato un secondo foglio di carta da forno delle dimensioni della teglia, cosparso di zucchero semolato. Liberiamo la pasta biscuit dal primo foglio usato per la cottura, sollevandolo delicatamente dalla pasta. avvolgiamo la pasta arrotolandola su se stessa insieme alla carta da forno pulita e allo strofinaccio e lasciamola raffreddare così avvolta.
Per la crema di farcitura lavoriamo la ricotta con lo zucchero, quindi uniamo le fragole a pezzettini e la panna montata e mettiamo in frigo.
Srotoliamo la pasta biscuit e spennelliamola con la bagna all'archermes, quindi spalmiamo uno strato di crema alla ricotta fino aun cm dal bordo. Avvolgiamo il rotolo su se stesso e adagiamolo su un piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di panna montata e fragole tagliate a metà e spolverizziamo con zucchero a velo.
Bravissima, è davvero molto bello e goloso! fresco e fruttato a far primavera!
RispondiEliminabacioni
Che spettacolo, un vero inno alla nuova stagione!!!
RispondiEliminaPanna e ricotta:eccellente accoppiata.
RispondiEliminaBuona giornata a te.
Ho quasi tutti gli ingredienti! La farò!!!! Troppo brava e non so se te l'ho mai detto... ma le tue foto sono spettacolari!!!! :-)
RispondiEliminaadoro i rotoli ma chissà perchè, non ne ho mai fatto uno!! che sia la volta buona? ;-)
RispondiEliminaun bacio
Tra un po' avrò tante fragole nel mio orticello, mi appunto la tua ricetta, veramenete golosa!
RispondiEliminaquesto rotolo ,con ingredienti diversi, ogni anno in questo periodo me lo chiede sempre mio marito, ottimo, buonissimo il tuo con le mandorle acquista un punto in più complimenti
RispondiEliminaWow che bello, e dev'essere anche buonissimo!
RispondiEliminaAssolutamente da provare!
a presto
ma.
mammamia! che buonoooo...vado a comprare le fragole!! baciii
RispondiEliminaCiao , sono capitata per caso nel tuo blog , che trovo veramente bello ,con bellissimi scatti e adoro anche questo rosso e bianco !!!!
RispondiEliminaTi faro' visita spesso , sono tua follower.
Complimenti ancora , anche per il rotolo che trovo buonissimo e che segno nei preferiti.
Un salto , Vivi di viviincucina
Mi sono iscritta tra i tuoi lettori. Cercavo giusto un buon rotolo alle fragole. Se ti va di conoscermi ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it
RispondiEliminaComplimenti per il blog, molto curato e interessante. Buona domenica!!!!!
Ciao ho delle fragole congelate, le posso utilizzare e come mi consiglieresti di usarle ? grazie
RispondiEliminaciao! Perchè non le frulli ancora semicongelate e le unisci a della panna montata e ci fai una bella mousse? O potresti farci uno sciroppo passandole in padella con qualche cucchiaio di zucchero e facendole cuocere almeno 15 minuti da quando iniziano a bollire...è perfetto per variegare un bel gelato alla vaniglia o un cheesecake...
Eliminagrazie !
Elimina