Da allora ho provato a farli altre due volte , stessa ricetta, stesse dosi... unica variante il colore. Li volevo rosa.
Niente da fare. La prima volta dopo allora sono venuti fuori veramente brutti...niente coroncina... degli amaretti.
La seconda volta avevo setacciato bene bene, la farina di mandorle era impalpabile...perfetta... un colore bellissimo...consistenza ottima... Mi sono detta: eccoli finalmente. Croutage... e tutto il resto. Li inforno...ma... niente coroncina!!! Bellissimi, fuxia, lisci....ma niente macarons!!!!
Qualche giorno fa mi sono detta...io ci devo riuscire. Ho frullato e setacciato bene la farina di mandorle... ho separato l'albume e l'ho messo in frigo per qualche giorno... insomma... tutto. Poi per caso mi sono imbattuta in questa ricetta...che già conoscevo, ma che non avevo mai fatto. A differenza di quella di Minù non prevede asciugatura, se non per mezz'ora...e così presa dall'ansia di sapere in quattro e quattr'otto l'ho fatta. E indovinate????? I macarons sono venuti perfettissimi...lisci...rosa e con la coroncina! Ho preparato una ganache alla fragola et voilà... i Pink Macarons sono serviti! Fortuna della principiante? Non so... ma se è così devo andare subito a trovare una terza ricetta da sperimentare...per la prossima volta che mi prenderà il desiderio di macarons...viola!
PINK MACARONS
con ganache alla fragola e cuore ai frutti di bosco
Per i gusci (dal blog Food Couture):
2 albumi "vecchi" di 3 giorni
80g mandorle
120g zucchero a velo
50g zucchero Zefiro
una puntina di colorante in polvere rosso
per la ganache alla fragola:
60gr di cioccolato bianco
3 fragole+ un cucchiaio di zucchero
20gr di panna
composta di frutti di bosco
per 20 macarons
Per l'esecuzione vi riporto quello che dice Alice, l'autrice del blog:
- Tritare molto bene le mandorle aggiungendo mano a mano lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta . Setacciare poi la polvere ottenuta in una ciotola.
- Montare gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo lo zucchero semolato in 3 parti per formare una meringa ben ferma.
- Aggiungere alla meringa il mix di mandorle+zucchero a velo e mescolare cautamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
- Versare in una tasca da pasticceria con la punta tonda liscia da circa 1 cm.
- Formare sulla carta da forno i macarons ben distaccati perchè poi si espandono e lasciarli riposare all'aria per circa 30 min.
- Montare gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo lo zucchero semolato in 3 parti per formare una meringa ben ferma.
- Aggiungere alla meringa il mix di mandorle+zucchero a velo e mescolare cautamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
- Versare in una tasca da pasticceria con la punta tonda liscia da circa 1 cm.
- Formare sulla carta da forno i macarons ben distaccati perchè poi si espandono e lasciarli riposare all'aria per circa 30 min.
- Infornare per 15 min circa a 150°C su una teglia appoggiata su un'altra teglia da forno per avere un doppio fondo (questo serve per avere l'impatto di calore e far formare la classica coroncina del macaron) e lasciar raffreddare completamente prima di staccarli.
Per la ganache: mettete le fragole tagliate a pezzettini in una piccola padella, insieme allo zucchero. Fatele caramellare e abbassate la fiamma e fatele andare per qualche minuto. Schiacciatele bene con una forchetta e unite la panna, portando tutto a bollore. Unite il cioccolato grattugiato, spegnete la fiamma e mescolate bene, fino ad ottenere una crema densa e ben amalgamata. fate raffreddare bene, quindi farcite i gusci con un velo di crema e mettete al centro di ogni guscio mezzo cucchiaino di composta di frutti di bosco. fate riposare in frigo per una notte e gustate !
Questo è l'interno: ganache alla fragola e cuore di frutti di bosco |
La vendetta! :D ihihi! ad ogni modo stupendi! a me piacevano anche gli altri, prima o poi mi ripeterò anche io, mi piacciono molto, belli in rosa con i frutti di bosco!!!! ciaooo
RispondiElimina...splendidi...e golosissimi!
RispondiEliminaSono perfetti Angel aquesta volta ti sei proprio superata sono da vetrina!!bacioni,Imma
RispondiEliminaLeggere il tuo post mi fa sentire meno sola ahah! Io ho provato una prima volta a farli (forse te l'avevo già scritto nello scorso post) ma era stato un fallimento totale. Ho riprovato la scorsa settimana e direi che ci sono quasi, ma devo perfezionare ancora la ricetta...è che sono testona e a tutti i costi devo tirar fuori una mia ricetta, studiandomi per bene il mio forno :P
RispondiEliminaComunque complimentissimi perché sono PER-FET-TI!! :)
Un bacione
Eeeh sì, ti sono venuti decisamente bene!Che favola, che voglia di addentarli!Io ancora non mi ci sono messa, prevedo fulmini e saette sopra la mia cucina quando mi deciderò!Un bacione e ... manca davvero poco!!Baciii
RispondiEliminaDevono essere buonissimi! Brava come sempre
RispondiEliminaMa sono bellissimi!! Io ho provato una sola volta a preparare i macarons e il composto è finito direttamente nella spazzatura...però la voglia di riprovarci non è passata, anzi, è ancor più forte di prima!
RispondiEliminaQuindi mi segno la ricetta e, sta pur certa che la prossima volta che proverò i macarons sarà con questa!! Incrocia le dita per me!
Un bacione, GG
Alice è una vera maestra dei macaron, sei andata sul sicuro! Ti sono venuti benissimo e poi rosa son davvero deliziosi:)
RispondiEliminaFoto a dir poco meravigliose, e chissà che bontà questi macarons... me ne mangerei uno dietro l'altro!!
RispondiEliminaLa ricetta è praticamente uguale alla mia con meringa francese, cambia solo nelle dosi. Probabilmente il problema è nel procedimento, a volte basta smontare leggermente di più il composto e i macarons non riescono. Se poi li fai in una giornata particolarmente umida la temperatura dell'ambiente può incidere moltissimo sul croutage e quindi niente coroncina.
RispondiEliminaAhhhhh i macarons ci faranno impazzire!
Bellissimi questi rosa! ^^
Bacini
Minù
Semplicemente meravigliosi
RispondiEliminabellissimi in pink!
RispondiEliminami hai fatto venire voglia :P
in onore a questo bellisimo rosa, acommneto anch'io la tua delizia e il buon "sapr fare", perché per ora sono al secondo tentativo e... ancora non vedo un orizzonte :(
RispondiEliminaBellissimi carissima Fujiko.. ed ora ci aspetta la nuova impresa.. :*
RispondiEliminaMa niente farina nell'impasto?
RispondiEliminaCerto che no! Nei macarons niente farina! È proprio questo il bello! 😊
RispondiElimina