Questo dolcino è per la mia amica Cran Berry : oggi è il suo compleanno! Tanti auguri Cran!Della serie "Meglio tardi che mai!"
TORTINO DECO'
con ganache al cioccolato fondente
per la pasta biscotto:
4 uova
80 gr di zucchero
un pizzico di bicarbonato
50gr di farina
50 gr di fecola
scorza di limone
per la crema da decorazione:
30 gr di burro morbido
30 gr di albume
30 gr di zucchero
20 gr di cacao+10 di farina
per la ganache:
200gr di ciocco fondente
200gr di panna
20 gr di burro
Prendiamo un foglio di carta da forno grande quanto la placca o la teglia che useremo per la pasta biscotto e riportiamo con una matita il disegno che vogliamo realizzare sulla pasta biscotto.
In una ciotolina lavoriamo il burro con lo zucchero, l'albume, il cacao e la farina e versiamo la cremina in un sac à poche con punta liscia e fine. Giriamo la carta da forno al rovescio , in modo che la parte disegnata sia a contatto della teglia e cominciamo a ripassare il disegno con la cremina. Quando avremo finito, passiamo il disegno in freezer per almeno 15 minuti.
Intanto prepariamo la pasta biscotto, montando le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti e poi incorporando la farina, la fecola e il bicarbonato ben setacciati.
Riprendiamo la teglia e spalmiamoci sopra l'impasto livellando delicatamente per avere uno strato uniforme. Inforniamo a 180° per 12 minuti . Togliamo via la pasta dalla teglia e facciamo intiepidire, quindi rimuoviamo delicatamente la carta da forno.
Prepariamo la ganache: mettiamo a bollire la panna quindi spegniamo il fuoco e versiamoci dentro il ciocco grattugiato grossolanamente, mescoliamo vigorosamente per fare sciogliere il cioccolato, uniamo il burro e facciamo raffreddare completamente.
Montiamo il dolce: con un tagliabiscotti rotondo (o come vi piace) tagliamo la pasta biscotto in tanti dischi. Appoggiamo un disco su un piatto da portata, farciamo con abbondante crema ganache e copriamo con un secondo disco. Accompagniamo con altri ciuffi di ganache.
Da quando ho scoperto la tecnica per decorare la pasta biscotto su "Il grande libro dei dolci" a cura della redazione di La Cucina Italiana, edito da S&K me ne sono innamorata e mi sono detta: devo provare anch'io! Mi è piaciuta così tanto che ne ho fatto il manifesto del mio contest, così tanto che con questa ricetta parteciperò al contest della mia amica Leda di GustosaMente in collaborazione con GlossyBox.it . Per un contest così Glossy mi è sembrata il minimo....
Questa ricetta partecipa al contest di : In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare
Un bacio a tutti e buona domenica!
Ma che meraviglia, li avevo addocchiati nel contest...sono stupendi, fai dei lavori così perfetti, Fuji!!
RispondiEliminae scusami ancora, davvero.
ti voglio bene.
bellissimi tesoro ma tu sei una garanzia ^_^
RispondiEliminauaaaaaa...che forti!!! yeah, mi hai dedicato il dolce fascion!:D
RispondiEliminagrazie mille!
mi avete fatto una bellissima sopresa, un super compleanno^_^
Che meraviglia Fuji! ma come si fa a decorare così??? spiegaci spiegaci!!!sono stupendi veramente
RispondiEliminaRagazze un bacio a tutte! Aria la tecnica è spiegata nel testo della ricetta... se vuoi chiarimenti sono qui!
RispondiEliminaBellissimiiii!! Quei ghirigori sono pazzeschi :) bacioni
RispondiEliminaNOOOOO Fuji....ma cosi non ho proprio nessuna chance per il contest di Leda :-)))))
RispondiEliminasei troppo brava ;-)
Provero' a fare un capolavoro come questo o qualcosa del genere per il tuo contest ;-) ... challenging ;-))))
bacioni nordici
Ciao, un tortino goloso e scicchettoso per festeggiare questo compleanno! Originale e davvero curioso!
RispondiEliminabaci baci
manuela e silvia
Spizzichi & Bocconi
Fujiko cara mi chiedevo proprio come avessi fatto quei ghirigori bellissimi, merci pour l'explication :)
RispondiEliminaWOW il manifesto del tuo contest partecipa al mio... ne sono onorata! Grazie Angela :)
RispondiEliminaquella tecnica che io chiamo il tatuaggio della torta me l'ha insegnata tempo fa un'amica che vive in inghilterra...ahahah, io c'ho ptovato, stamparsi si stampa, ma vedessi che opere d'arte di disegni!! ahahah!!
RispondiEliminatu sei sempre impeccabile!
Sono dei dolcetti meravigliosi!!! Quei decori sono veramente molto belli, così i dolcetti risultano molto raffinati.
RispondiEliminaBuona domenica.
caspiterina!! sono meravigliosi, quasi un peccato mangiarli!! devo comprare questo libro che consigli!! a presto! Laura
RispondiEliminaChe belli...proprio " very fashion" ;-) Bellissima l'idea del disegno sulla pasta biscotto, una valida alternativa ai soliti e classici mignon. Bravissima , hai sempre delle idea brillanti!
RispondiEliminaWOW! Finalemnte posso leggere la ricetta di quei dolcetti così carini e chicchettoni! SOno fantastici...e meravigliosi!!!!
RispondiEliminaQuesti tortini sono favolosi ed ora corro nel tuo contest per lasciarti la mai ricetta:D!!baci,Imma
RispondiEliminasi, chiedersi come si fa a fare gli arabeschi è il minimo, troppo brava
RispondiEliminanon so se mai ci proverò, il fatto è che sono così belli che quasi spiace mangiarli..!
Ehi questi sono deliziosi! Ho sempre preparare questa ricetta con il formaggio e le persone di carne causa 'la amano. Mantenere il buon lavoro.
RispondiEliminaScusa Fujiko, ma io non ho capito molto bene come si fa...sarà che ho la febbre! faccio i disegni poi li passo in frigo, poi la pasta biscotto che stendo sopra i disegni?
RispondiEliminami fai sapere quando mi rispondi? grazie, ciao!!!
RispondiEliminaFai il disegno a matita sulla carta forno, lo ripassi con la cremina , naturalmente non sulla matita, ma dall'altro lato della carta perchè tanto trasparisce, passi ii foglio con il disegno in freezer poi lo riprendi, gli versi sopra l'impasto della pasta biscotto e livelli bene e con delicatezza, passi in forno ed è pronto.:)
RispondiEliminasembra facile! cioè...bisogna essere bravi a disegnare!!!però potrei anche farcela....credevo una cosa complicatissima! quindi quando arrotolo non si rompe il disegno? grazie fujiko, un bacione. questi tortini sono un capolavoro davvero!
RispondiElimina