mercoledì 19 gennaio 2011

Torta express pere e cacao !

Salve a tutti! La vita di una mamma è veramente dura: lavare, stirare, cucinare, pulire, prendere e portare, inseguire, seguire, spiegare, disegnare, insegnare, costruire...e potrei continuare all'infinito elencando infiniti (...in effetti non si finisce mai di fare quelle cose...!). Quando poi tra la fine del pranzo e il mitico momento della "lavata di...piatti" (....non ho la lavastoviglie. Errori di gioventù!) arriva quel faccino piccolo piccolo a chiederti " Mamma me la fai la torta col cioccolato per merenda?..." come rifiutare una richiesta da quella ragnetta per la quale il cibo è solo un optional? Ed ecco che viene in mio aiuto la magica ricetta della torta di mele di mia madre che in men che non si dica si trasforma in torta al cacao e pere e in 15 minuti è già pronta per essere infornata! Vi ricordo che gli ingredienti vanno dosati con un semplice bicchiere di plastica usa e getta...più facile e veloce di così!






TORTA PERE E CACAO

2 bicchieri e mezzo di farina
mezzo bicchiere di cacao amaro
3 uova
1 bicchiere e mezzo di yogurt alle nocciole (se non lo trovate potete usare  vaniglia o bianco)
1 bicchiere e mezzo di zucchero
mezzo bicchiere di olio di semi di mais
una bustina di lievito
una pera a fettine

stampo rotondo da 24 cm




Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 7 minuti con un frullino, finché non diventano spumose e di colore giallo chiaro. Aggiungiamo al composto lo yogurt e l'olio a filo.Quando tutti i liquidi si saranno ben amalgamati, possiamo aggiungere le polveri, ovvero la farina miscelata al lievito e al cacao. Vi ricordo che tutto questo lo dobbiamo fare senza smettere di montare con la frusta elettrica o col frullino. L'impasto è pronto. 

Versiamolo nello stampo, che avremo già imburrato e infarinato bene, quindi disponiamo sulla superficie dell'impasto le fettine di pera tagliate sottilmente e inforniamo a 180° per mezz'ora.
Vi ricordo che una delle regole fondamentali della cottura in forno è quella che il forno DEVE raggiungere quella certa temperatura prima di introdurre la teglia, ovvero la lucina rossa del nostro forno che ci segnala la temperatura si deve spegnere, altrimenti la torta o qualunque altra cosa non lieviterà come deve! Inoltre i minuti di cottura sono sempre indicativi, quindi il nostro occhio vigile e un pizzico di esperienza ci devono guidare nella cottura delle nostre squisitezze e infine non dimentichiamo la prova stecchino che ci segnala più di ogni altra la cottura perfetta!

Sforniamo la nostra torta profumata e lasciamola raffreddare un po' prima di toglierla dallo stampo altrimenti rischiamo di romperla...e infine zucchero a velo a go-go o miele se la preferite lucida.



Share:

7 commenti

  1. cara ho appena sfornato, grazie alla tue ricette, ciambelle e muffin...e infine torta al caffè!!!
    qsta alle pere e cacao la farò non appena vedrò in quel de milàn delle pere che mi garbino!!!!!!
    =)
    un grande bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Lore: ora che hai una cucina tua è d'obbligo veramente!
    Strega: l'hai riconosciuta la palettina????:D

    RispondiElimina
  3. CETTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
    ;)
    :************************************************************************************************************************

    RispondiElimina
  4. vero vero...la vita di mamme...una torta espress ci voleva proprio! grazie!

    RispondiElimina
  5. che buona, velocissima e appetitisa! Se ti va paasa dal mio blog! :P

    RispondiElimina
  6. bella la ricetta ma che differenzaaaaaaaa O_O mi sono persa tra le tue slendide pagine tesoro

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig