Se c'è un dolce di cui non sono mai sazia è la torta di mele e tutti i dolci in cui questo frutto semplice e delizioso è protagonista.
Dalla semplicissima torta di mele e yogurt di mia madre, primo dolce che ho imparato a fare, alla versione integrale, a quella cremosa, a quella con le noci, ai muffins, alle frittelle.... insomma la mela è un frutto sano e rassicurante che si può declinare in mille modi diversi e rappresenta il mio comfort fruit preferito.
Vi lascio questa idea: è una crostata fatta con la mia base preferita a cui ho aggiunto una composta di mele fatta per utilizzare della frutta non proprio "in perfetta forma", per cui ho tolto via le parti marce e il resto l'ho tagliato a dadoni e l'ho cotto e frullato. E per finire qualche cucchiaio di granella di nocciole per avere un contrasto croccantino.
A presto!
Ingredienti:
per la frolla
- 110gr di farina di riso* finissima
- 75 gr di amido di mais*
- 1 uovo intero
- 75 gr di burro
- 65 gr di zucchero
- tre mele a dadini
- succo di mezzo limone
- due cucchiai di zucchero di canna
- mezzo cucchiaino di cannella
- 20gr di burro
- due mele
- succo di limone
- granelladi nocciole
- un cucchiaio di zucchero di canna
Intanto prepara la composta di mele: versa tutti gli ingredienti in una padella e fai cuocere mescolando ogni tanto, fino a che le mele non si ammorbidiranno e si consumerà gran parte del liquido di cottura. Fai intiepidire e frulla.
Taglia le due mele a fettine sottili e bagnale con del succo di limone per non farle annerire.
Riprendi la frolla e stendila allo spessore di 3mm, fodera una teglia rettangolare ben imburrara e infarinata, buca il fondo del guscio di frolla con i rebbi di una forchetta e fai cuocere in bianco per 15 minuti a 200°.
Trascorso questo tempo sforna il guscio e versaci dentro la composta di mele e completa la crostata disponendo sulla crema le fettine di mela leggermente sovrapposte. Cospagi le fette con lo zucchero di canna e la granella di nocciole e inforna a 200° per latri 15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.