Pages

lunedì 24 settembre 2012

Ciambelline a colazione light version

 Parola d'ordine : semplicità... e leggerezza anche...che non fa mai male!
Ci sono periodi, giorni o a volte solo attimi, in cui sento il bisogno... l'esigenza vera  e propria... di semplicità, di essenzialità: niente orpelli, niente trucchi, niente sovrastrutture... solo verità, autenticità. E questo bisogno interiore si traduce in una ricerca, anche in cucina, di ricette e sapori genuini, tranquilli, coccolosi perchè mi riportano forse all'infanzia, l'età della verità.
Allora quando mi capita cerco, giro, provo. assaggio...finchè...finchè... non trovo la ricetta, la suggestione, il gusto che appaga questo mio cercare. Ecco....  queste ciambelline sono il risultato di questo cercare...anche gluten free.
Buon inizio di settimana a tutti!



 CIAMBELLINE ALLO YOGURT


100gr di yogurt bianco
30gr di olio di semi di mais
75 gr di zucchero
35gr di farina di riso+40gr di amido di mais (possono essere sostituiti da 75gr di farina 00 se non avete problemi di intolleranze)
50 di fecola
2 uova

1 cucchiaino di lievito in polvere

zeste di limone

per 12 ciambelline



Montiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo poco alla volta lo yogurt e l'olio , continuando a montare.
Misceliamo la farina di riso con l'amido e con la fecola, il lievito e le zeste del limone e  aggiungiamo la miscela  poco alla volta all'impasto, continuando a montare.
Versiamo il composto negli appositi stampini a ciambella (se di silicone direttamente, se abbiamo quelli antiaderenti imburriamoli prima) . Riempiamo gli stampi per non più della metà perchè l'impasto in cottura si gonfierà molto.Cuociamo a 180° per 10 minuti. Ricordiamoci di farle ben raffreddare prima di toglierle dallo stampino, altrimenti rischiamo di romperle (lo so che la curiosità di vedere come sono venute è grande...!). Una volta fredde, spolveriamo con zucchero a velo.

















Le ciambelline fatte con il mix gluten free hanno un piccolo difetto: tendono a seccarsi ovvero il giorno dopo avevano perso la loro sofficità, come succede in genere a tutti i prodotti da forno senza glutine fatti in casa. Così per riciclarle, visto che me ne era avanzata qualcuna, le ho trasformate in un dessert, spennellandole abbondantemente con una bagna di acqua e rhum e accompagnandole con della crema diplomatica avanzata ( ma si può sostituire anche con della semplice panna montata o gelato alla vaniglia o quello che più vi piace) e completando con qualche mora surgelata. Niente male davvero....rinate a nuova vita!




24 commenti:

  1. una colazione da far invidia a chiunque...cosa darei per averne qualcuna sottomano! ;))
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Quanto è buona e bella la semplicità! Bellissime queste ciambelline e devono davvero scaldare il cuore! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. belle!! queste sono di quelle dolcezze che gusterei volentieri...ma perché abitiamo così lontane??!!
    un abbraccio e buona settimana,Vale

    RispondiElimina
  4. ma che belle queste ciambelline che t'invogliano così tanto ad azzannarle, annusarle e mangiarne almeno 3!!! W la semplilcità!!

    RispondiElimina
  5. A vederle sembrano leggerissime , il mix di farina di riso e amidi deve donare una consistenza quasi friabile, sono proprio belle!

    RispondiElimina
  6. buonissime!! le farò! leggere e friabili già le immagino!!!

    RispondiElimina
  7. Davvero evocative queste ciambelline..profumano di famiglia, di casa, di una coperta calda..di cose semplici e genuine..forse anche per questo così buone! Bravissima come sempre e complimenti anche per le foto fantastiche..

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto etereo.
    E chissà che buone!

    RispondiElimina
  9. sembrano super soffici adesso mi studio la ricetta e me la salvo perchè prima o poi le faccio

    RispondiElimina
  10. non ci crederai sono in forno le prime 6 ^.^ma avendo un solo stampo o cambio forma per le altre o se no quanto tempo aspettare? mah! metto in semisfere che è meglio non rischiare

    RispondiElimina
  11. che bel tuffo nel passato!! sono così invitanti
    non le mangio da quando ero bambina.

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    ho appena lanciato un nuovo contest dedicato proprio alla colazione. Lo trovi da me, magari ti va di partecipare :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/colazione-sopraffina-non-trovo-la-rima-contesta-e-vinci/8157

    Veru

    RispondiElimina
  13. Mmmmm non mi resta che provarle ne sono rimasta davvero affascinata sono fantastiche!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  14. Ma quanto sono carine! Leggere di sicuro anche nella consistenza! Queste le faccio di sicuro... magari non a forma di ciambella, perché mi manca lo stampo, ma a forma di qualcosa le farò! :D
    Complimenti e a presto! ^_^

    RispondiElimina
  15. sono qui a mangiare uno yogurt, la mia cena, e guardo queste golose ciambelle pensando: ci starebbero proprio bene tuffate in questo misero yogurt... :)
    buona settimana

    RispondiElimina
  16. ma che belle queste ciambelline! ed anche la loro idea riciclo e' carinissima :)

    RispondiElimina
  17. sembrano davvero deliziose! Anche la seconda versione niente male!:-) da provare, assolutamente!

    RispondiElimina
  18. ..vero cara Angela, per me è quasi uno stato permanente cercare di essere "nella verità" come quando eravamo bambini e non si conosceva quel senso di "dover essere" a tutti i costi.
    Le ciambelline mi hanno attratto perché quello stampo non ce l'ho ma per i bambini è forse più divertente del solito muffin :) la ricetta invece basta copiarla
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. angela eccoti il link della tua meraviglia
    http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2012/09/ciambelline-e-ciambella-light-allo.html
    grazie
    veronica

    RispondiElimina
  20. Va bene anche se uso lo yogurt magro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Of course ! Se non hai quello bianco puoi usarne anche uno cremoso alla vaniglia, al limone....con l'aroma che più ti piace...persino al cocco! Sconsiglio solo quelli con pezzi di frutta...ma semplicemente per un gusto personale...

      Elimina
  21. MA KE BRAVA!!!!COMPLIMENTI SONO UNA TUA NUOVA FOLLOWERS ORA !!!
    Baciotti e strucconi Countrymamy <3

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.