Buon lunedì a tutti!
Oggi una ricettina veloce, semplice e molto estiva, fatta con i favolosi fiori di zucca. A dirla tutta la ricetta l'avevo già pubblicata l'anno scorso, ma visto che questo è il periodo giusto e che questa ricetta mi piace veramente tanto, ho voluto riproporvela.
Si tratta di un tortino monoporzione. Potete farlo come antipasto chic o semplicemente come un secondo leggero e saporito, accompagnandolo a una bella insalata...l'ideale per queste sere estive!
E se lo usate come cena leggera potete anche permettervi un gelato come dessert, senza sentirvi in colpa nemmeno un pò se siete a dieta pre-vacanza....
Vi aspetto mercoledì ancora con una ricetta con i fiori di zucca, ma nuova di zecca....solo per voi! A presto, non mancate!
TORTINO DI FIORI DI ZUCCA
per ogni monoporzione: 4 fiori di zucca e un pugno di impanatura
per l'impanatura:
un pacco di pancarrè sbriciolato o mollica di un panino e mezzo raffermo ma non secco
80 gr di grana grattugiato
olio EVO
sale, pepe, basilico fresco sminuzzato. aglio tritato finemente
100 gr di prosciutto cotto
una mozzarella
per 8-10 tortini
Laviamo e puliamo i fiori di zucca, asportando i pistilli vicino alla base. Prepariamo l'impanatura mescolando la mollica con il formaggio, il sale, il pepe, l'aglio e il basilico tritati finemente e qualche cucchiaio d'olio. Uniamo a questo miscuglio anche la mozzarella e il prosciutto tagliati a dadini .Oliamo bene sul fondo e sui lati le cocotte da monoporzione, disponiamo sul fondo due fiori, poi qualche cucchiaio di impanatura, altri due fiori e finiamo con l'impanatura e un filo d'olio.
Inforniamo a 180° per 15 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Leda, del blog GustosaMente
Che delicatezza, sia la ricetta che la presentazione! Quelle goccette sono proprio un tocco di classe. Hai fatto benissimo a riproporla! :) Un bacione e buon lunedì!!
RispondiEliminaQuesto tortino è davvero una meraviglia angy....proprio appetitoso,lo proverò tesoro!!!baci,imma
RispondiEliminaOttimo direi! Estivo e stuzzicante, un abbraccio cara :)
RispondiEliminaciao Angela, il tuo tortino è strepitoso! solo una domandina... negli ingrdienti vedo prosciutto e mozzarella ma nella spiegazione della ricetta non li citi... vanno messi tra gli strati di fiori e panatura? un bacione e buon lunedì
RispondiEliminaGrazie Leda...è stata una svista! Correggo subito!Si...vanno tagliuzzati e mescolati all'impanatura!:)
Elimina...che bello che è........
RispondiEliminaah come amo i fiori di zucca! ma lo sai che non li trovo qua? ho cercato dappertutto, supermercati, mercatini.... bisogna che trovi un contadino da qualche parte o che me li cresca da me. Magari e' un progetto per l'estate prossima. Queste terrine sono deliziosa, che ricetta golosa!
RispondiEliminaabbracci
giulia
Hai un blog fenomenale, complimenti!!!TI seguo! E per quanto riguarda il tortino...golosissimo!!!
RispondiEliminaCiao, ho fatto e rifatto questo tortino, lo avrei ricucinato nuovamente se non avessi completamente defiorato le povere piante di zucchine!!
RispondiEliminaNon è buono.. è la fine del mondo! Ho sempre mangiato i fiori solo con la pastella, poi ho scoperto la frittata e ok.. ma questo tortino.. l'ho dovuto rifare il giorno dopo perchè ci era rimasta la voglia! Strepitoso.
Grazie del commento!Hai dato un senso a quello che faccio...non c'è gioia più bella per me di sapere che una lettrice ha provato una mia ricetta e ne è soddisfatta! Grazie!
Elimina