giovedì 1 aprile 2021

Colomba (quasi) sfogliata facile senza glutine

 

 Tra tante ricette di Colomba pasquale senza glutine fatte negli anni quest'anno ho cercato di accontentare molti amici che mi hannoscritto chiedendomi una ricetta facile, veloce e con farine che si possono trovare comunemente nei negozi o in farmacia.

Così ieri sera ho impastato questa Colomba in 10 minuti, a mano, con una forchetta, come sono solita fare, usando due delle farine più usate e conosciute: la farina Farmo Fibrepan per pane e la Nutrifree per pane. E' venuta fuori una Colomba profumata e soffice, quasi sfogliata, saporita e molto delicata, insomma una base da usare anche per altri tipi di lievitati dolci.

A presto e ... Serena Pasqua a tutti!

Angela

Ingredienti:
- 100gr di farina senza glutine Farmo per pane + 100gr di farina senza glutine Nutrifree per pane
- un cucchiaino di xantano (opzionale)

-50 g di latte in polvere senza glutine
- 70 gr di zucchero
- un uovo
- 50gr di burro
- 50ml di latte tiepido+ 50ml di acqua
- 1 gr di lievito di birra secco
- arancia candita a cubetti gluten free
- gocce di cioccolato 

per la glassa:
- mandorle
-30g di farina di riso+30g di farina di mais
-granella di zucchero
-1 cucchiaio di zucchero
- acqua qb

per uno stampo da 500g circa

 Il procedimento è facile e veloce: hai solo bisogno di una ciotola capiente e di una forchetta.
In una ciotola miscela le farine, lo xantano, il lievito e  lo zucchero, fai un buco al centro e versaci l'uovo  e comincia a mescolare con la forchetta, unisci il lattee l'acqua tiepidi e continua a mescolare per un paio di minuti. A questo punto unisci 40 g di burro a fiocchetti, 10 g alla volta, e continua a impastare fino a che non si sarà amalgamato all'impasto. Quando l'impasto sarà morbido ed elastico unisci le gocce di cioccolato e i canditi.
Sporcati le mani con i rimanenti 10 g di burro, quindi procedi alla pirlatura: prendi l'impasto con entrambe le mani e lavoralo dandogli la forma di una palla, maneggiandolo con le mani sempre ben unte e cercando di dare delle pieghe spingendo in dentro con le dita la parte inferiore dell'impasto (è più facile farlo che dirlo...te lo assicuro!).
Riponi l'impasto in uno stampo di carta e fai lievitare dentro il forno coperto da una ciotola per 8-10 ore (se impasti di sera al mattino potrai infornare).
Prepara la glassa mescolando le farine in una ciotola, unisci lo zucchero e infine l'acqua un cucchiaino alla volta fino ad ottenere una cremina spalmabile, non troppo liquida. Spennella la glassa delicatamente sulla colomba e completa con la granella di zucchero e le mandorle.
Inforna  a 180° e cuoci per circa 30 minuti ( prova stecchino sempre!).
Per farla raffreddare  infilzala con dei ferri da calza o degli stecchini lunghi da spiedino e mettila a raffreddare a testa in giù .

 

Se hai dubbi sul procedimento ti sarà utile guardare questo video... Se non resci a visualizzarlo dal cell, passa alla modalità desktop.



Share:

1 commento

  1. Delight your palate with our easy, gluten-free recipe for Puffed Colomba. An irresistible culinary experience that will satisfy all tastes. Prepare your puff pastry colomba in a simple and delicious way! (Translation: Delight your palate with our easy and gluten-free recipe for Colomba Sfogliata. An irresistible culinary experience that will satisfy every taste. Prepare your Colomba Sfogliata simply and deliciously!)
    motorcycle accident attorney near me

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig