sabato 3 aprile 2021

Colomba Ciocorì

 

Colomba...al volo! La pensavo da tanto e stamattina l'ho impastata, inventando la ricetta lì per lì: aggiungi qua. sistema là... Per la fetta aspetterò domani, ma a sentirla così al tatto sembra sofficissima.

Buona Pasqua con questa golosissima Colomba Ciocorì e tanta serenità a tutti voi!

A presto!

Angela




Ingredienti:
- 100gr di farina senza glutine Farmo per pane + 100gr di farina senza glutine Revolution per pane
- 4 g di xantano (opzionale)

-30g di cacao amaro

-50 g di latte in polvere senza glutine
- 70 gr di zucchero
- un uovo
- 40gr di burro
- 110ml di latte tiepido+ 70ml di acqua
- 4 gr di lievito di birra fresco
-1 cucchiaio di rhum
- gocce di cioccolato

 per la copertura e la farcitura

-60g di cioccolato fondente

- un cucchiaino d'olio di semi

- crema spalmabile alla nocciola

- 3-4 cucchiai di riso soffiato al cacao (cereali da colazione) 

per uno stampo da 500g

 Il procedimento è facile e veloce: hai solo bisogno di una ciotola capiente e di una forchetta. Fai sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una ciotola miscela le farine, lo xantano, il cacao e  lo zucchero, fai un buco al centro e versaci l'uovo  e comincia a mescolare con la forchetta, unisci il latte e l'acqua  e continua a mescolare per un paio di minuti. A questo punto unisci 30 g di burro a fiocchetti, 10 g alla volta, e continua a impastare fino a che non si sarà amalgamato all'impasto. Quando l'impasto sarà morbido ed elastico unisci le gocce di cioccolato .
Sporcati le mani con i rimanenti 10 g di burro, quindi procedi alla pirlatura: prendi l'impasto con entrambe le mani e lavoralo dandogli la forma di una palla, maneggiandolo con le mani sempre ben unte e cercando di dare delle pieghe spingendo in dentro con le dita la parte inferiore dell'impasto (è più facile farlo che dirlo...te lo assicuro!).
Riponi l'impasto in uno stampo di carta e fai lievitare dentro il forno coperto da una ciotola fino al raddoppio  (circa 4-5 ore, dipende dalla temperatura).Inforna  a 180° e cuoci per circa 30 minuti ( prova stecchino sempre!).
Per farla raffreddare  infilzala con dei ferri da calza o degli stecchini lunghi da spiedino e mettila a raffreddare a testa in giù .

Intanto fai riscaldare la crema spalmabile a bagnomaria o in microonde. Quando la Colomba sarà fredda pratica dei buchi in superficie (io ho usato il manico di un cucchiaio di legno) e con l'aiuto di un conetto di carta forno o di una siringa, farciscila con la crema spalmabile.

Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, insieme a un cucchiaino di olio di semi. Mescola bene e versaci dentro i cereali di riso. Spalma la superficie della Colomba con il cioccolato e riso,  metti qualche minuto in frigo e  fai solidificare.

Share:

1 commento

  1. Abogado Trafico Fredericksburg Va
    The Colomba Ciocorì review explores a unique confection that combines traditional Colomba cake with Ciocorì chocolate, offering a harmonious blend of sweet and chocolatey notes. The product's visual appeal and quality ingredients enhance its craftsmanship, but could benefit from cultural or historical context.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig