mercoledì 9 settembre 2020

Biscotti croccanti ai fiocchi di cereali senza glutine e senza lattosio


 

 Settembre... il mese che amo di più in assoluto.

Settembre tempo di progetti, di novità, di rinascita e cambiamento.

Quest'anno è stato per tutti particolare, duro, indimenticabile. Ma come tutti i momenti di grande sofferenza, anche quello che abbiamo vissuto ha rappresentato uno stimolo per cercare dentro di me nuove energie, nuove visioni, nuove strade da percorrere per poter rinascere più forte di prima. 

Tutti, chi più o chi meno, siamo stati messi a dura prova, emotivamente soprattutto, e questo è stato per me un momento di profonda introspezione: alla soglia dei cinquant'anni ti fai tante domande e DEVI cercare le giuste risposte, anche a costo di tagliare qualche ramo secco, anche a costo di fare un salto nel buio. Lo DEVI a te stessa, prima di tutto. Lo DEVI a chi ti ama.

In questo percorso, che ha coinvolto corpo e mente,  di grande aiuto è stato per me  la lettura di un libro, regalo di mia figlia: "TUTTO IL BENE CHE MI VOGLIO" di Terenzio Traisci, psicologo del lavoro,  formaTTore comico, cabarettista, che seguivo già da tempo sulla sua pagina FB. E' stata una folgorazione. A questo ho affiancato una regolare attività fisica semplice e gratuita, camminare, 10 km al giorno, e un programma alimentare creato per me da una nutrizionista (niente fai da te...mi raccomando) attraverso il quale ho imparato a volermi bene anche a tavola.

Il risultato? Meno 5 chili, un corpo più agile e tonico, niente più mal di testa quotidiani, niente più stitichezza, niente dolorini qui e lì, postura, cuore e polmoni al top senza fiato corto dopo una rampa di scale.

A questo è seguito un cambio look: un taglio corto e scalato e uno styling naturale, perchè il cambiamento, si sa, per una donna, passa sempre dai capelli. 

A presto!

Angela


Ingredienti:

  • 125 g di farina di riso
  • 35g di amido di mais
  • 20g di fecola di patate
  • 60g di zucchero di canna
  • 35g di olio extravergine di oliva o di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di rhum
  • frutta secca o disidratata
  •  fiocchi di cereali senza glutine qb
  • gocce di cioccolato qb

per 11 biscottoni

  1.  Metti la frutta secca in una ciotolina con il rhum a reidratarsi (io ho usato delle fragole)
  2. In una ciotola versa le farine, lo zucchero e il lievito e miscela bene.
  3. Fai un buco al centro delle polveri e unisci l'uovo e l'olio.
  4. Impasta bene tutto quindi aggiungi le gocce di cioccolato e la frutta secca ben strizzata.
  5. In una seconda ciotola versa i fiocchi di cereali e se sono troppo grandi sbriciolali un po'.
  6. Con le mani leggermente umide dividi l'impasto in 11 polpette e passa ognuna nei cereali, cercando di farli aderire alla superficie.
  7. Sistema i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, schiacciandoli leggermente e inforna a 180° per 10-15 minuti.
Share:

2 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig