domenica 10 giugno 2018

A scuola di... pasta choux senza glutine! (con foto passo passo)



Una delle basi più utilizzate in pasticceria è senza dubbio la pasta choux: bignè, Profiteroles, Paris-Brest, eclaires... e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce. Anche senza glutine si può ottenere una pasta choux perfetta, che non ha nulla da invidiare a quella glutinosa. Il risultato ti sorprenderà, a patto di seguire quelle piccole sfumature che determinano la buona riuscita di piccoli scrigni vuoti pronti per accogliere le creme e le farciture che più ami, dolci e salate.



Ingredienti: (1)

90g di farina di riso molto sottile
30g di fecola di patate
150ml di acqua
90g di burro
un pizzico di sale
3 uova grande del peso di circa 55-60g ciascuno
Per 36 choux 
3
1
2


  •  Metti a bollire l'acqua con il burro a pezzettini e un pizzico di sale(2).
  • Quando il burro sarà completamente sciolto versa le farine miscelate in un colpo solo(3).

4
6
5


  •  Mescola bene  per qualche secondo fino a che l'impasto non si rapprende (4) e staccandosi dalla parete formerà una palla (5).
  • Versa l'impasto in una ciotola e lascia raffreddare per un po', mescolando l'impasto con un cucchiaio di legno o con un frullino elettrico(6).

7
9
8


  •   Quando l'impasto sarà tiepido unisci le uova, uno alla volta,(7) facendo amalgamare bene prima  di unirne un altro.(8)Dopo le prime due uova  unisci il terzo un po' per volta... non è detto che sia necessario l'uovo intero:  dovrai ottenere un composto semilucido e della consistenza di una crema pasticcera densa.(9)

10
  •   Trasferisci il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 0,8cm e forma dei piccoli choux su una teglia imburrata, mantenendo la sacca a 45° rispetto alla teglia, e con un cucchiaino bagnato schiaccia le eventuali creste a punta che potrebbero formarsi.(10)


  • Inforna a 220° per i primi 5-7 minuti di cottura o comunque fino a che non avranno finito di gonfiarsi e cominceranno a colorarsi, quindi abbassa la temperatura a 180° e continua la cottura per altri 15-20 minuti. 
  • Spegni il forno e lasciali dentro a raffreddare con lo sportello aperto.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig