sabato 31 marzo 2018

Colomba senza glutine facile, con un grammo di lievito e farina Revolution





Questa Colomba in realtà l'ho fatta l'anno scorso ma non sono riuscita a pubblicarla in tempo. Quest'anno me la sono ricordata e sfogliando le foto in archivio mi sono decisa a pubblicarla.
Problema: e la ricetta????
Sono andata a spulciare tra i miei appunti e sono riuscita a risalire a uno scarabbocchio datato 2017. Per onestà ho rifatto la ricetta ma non avendo uno stampo da colomba a portata di mano ne ho usato uno da panettone... e la farina che avevo in casa. Quella che trovi qui sotto è la ricetta che ho usato anche quest'anno, ispirata a una ricetta della maestra Olga di Un cuore di farina senza glutine e che avevo già fatto qui  con farine naturali. Rispetto alla ricetta originale ho solo fatto qualche piccolo aggiustamento per adattare i liquidi alla farina che ho usato e non ho usato il latte in polvere.
Serena Pasqua a tutti voi!

Angela




Ingredienti:
- 200gr di farina senza glutine Revolution
- un cucchiaino di xantano
- 60 gr di zucchero
- un uovo e un tuorlo
- 50gr di burro
- 90ml di latte tiepido
- 1 gr di lievito di birra secco
- arancia candita a cubetti gluten free
- gocce di cioccolato

per la glassa:
- mandorle
-un albume
-granella di zucchero
-3 cucchiai di zucchero
- un cucchiaio di farina di riso

per una colomba da 500gr circa


Il procedimento è facile e veloce: hai solo bisogno di una ciotola capiente e di una forchetta.
In una ciotola miscela la farina, lo xantano, il lievito e  lo zucchero, fai un buco al centro e versaci l'uovo e il tuorlo e comincia a mescolare con la forchetta, unisci il latte tiepido e continua a mescolare per un paio di minuti. A questo punto unisci 40 g di burro a fiocchetti e continua a impastare fino a che non si sarà amalgamato all'impasto. Quando l'impasto sarà morbido ed elastico unisci le gocce di cioccolato e i canditi.
Sporcati le mani con i rimanenti 10 g di burro, quindi procedi alla pirlatura: prendi l'impasto con entrambe le mani e lavoralo dandogli la forma di una palla, maneggiandolo con le mani sempre ben unte e cercando di dare delle pieghe spingendo in dentro con le dita la parte inferiore dell'impasto (è più facile farlo che dirlo...te lo assicuro!).
Riponi l'impasto in uno stampo di carta e fai lievitare dentro il forno coperto da una ciotola per 8-10 ore (se impasti di sera al mattino potrai infornare).
Prepara la glassa montando l'albume con una forchetta, appena sarà schiumoso unisci lo zucchero un cucchiaio alla volta e la farina di riso. Spennella la glassa delicatamente sulla colomba e completa con la granella di zucchero e le mandorle.
Inforna  a 170° e cuoci per circa 30 minuti ( prova stecchino sempre!).
Per farla raffreddare  infilzala con dei ferri da calza o degli stecchini lunghi da spiedino e mettila a raffreddare a testa in giù .







 Questa è la foto della fetta della colomba fatta stamattina nello stampo da panettone: è sofficissima e sembra addirittura sfogliata .
Per vedere il video sofficità clicca qui.

Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig