giovedì 5 marzo 2015

Delizie Mimosa (Mini Mimosa Cake)



Per queste delicate tortine ho pensato di unire le caratteristiche di due dolci che amo molto: la Torta Mimosa e le Delizie al limone.
Dedico questa ricetta alle mie due figlie, con l'augurio che MAI nella vita rimpiangano di essere nate DONNE, e a tutte le donne "dolcemente complicate" e ai loro uomini che purtroppo non posseggono un libretto d'istruzioni ma le amano ugualmente e le sopportano ogni giorno.
Tanto amore a tutti!




Ingredienti:
 per la base al limone
  • 35gr di fecola di patate*
  • 10gr di amido di mais*
  • 1 uovo+1 tuorlo
  • 30gr di zucchero
  •  scorza grattugiata di mezzo limone
 per la crema al limone
  • 100 ml di latte
  • la scorza di mezzo limone
  • il succo di mezzo limone
  • un tuorlo
  • 15 gr di fecola*
  • 40 gr di zucchero
per la bagna
  • 40ml di limoncello+30ml di acqua 
zucchero a velo*

per tre Delizie

 *alimenti a rischio per i celiaci; controllare che ci sia la dicitura "senza glutine"


Monta le uova con lo zucchero  su un bagnomaria caldo o con una planetaria, quindi unisci il tuorlo e i semi di vaniglia e continua a montare. Unisci alla massa la fecola miscelata all'amido  mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Versa il composto nello stampo a semisfera leggermente imburrato e inforna a 180° per 15 minuti circa (prova stecchino)
Prepara la crema pasticcera: metti a bollire in latte con la scorza e il succo del limone.Appena dà i primi accenni di bollore spegni.  Intanto una ciotola miscela il tuorlo allo zucchero  unisci la fecola e mescola bene, quindi versa a filo il latte caldo e misceliamo tutto con la frusta. Rimetti sul fuoco e fai addensare (ci vorranno pochi minuti) senza smettere di mescolare. Fai raffreddare la crema con pellicola a contatto.
Con queste dosi e con lo stampo Pavoni  otterrai 5 semisfere: 3 le userai per la cupola delle Mimose mentre le altre due ti serviranno per ricavarne le basi e le briciole per la decorazione.
Con l'aiuto di un cucchiaino scava al centrodella base di tre semisfere in modo da ottenere un incavo, lasciando tutto intorno lo spessore di un cm circa. Ricava dalle altre due semisfere tre dischi grandi quanto la stessa base mentre il pan di spagna che rimane lo taglierai a dadini.
Spennella l'interno delle semisfere con la bagna al limoncello, riempile con un cucchiaio di crema al limone e chiudi la base con uno dei dischetti di pan di spagna precedentemente spennellato di bagna. spennella anche l'esterno della cupola e ripeti l'operazione per le altre due semisfere. Diluisci la crema rimasta con un cucchiaino di latte (se necessario) e spalmala intorno alle tre semisfere farcite quindi fai aderire tutto intorno i dadini di pan di spagna, schiacciandoli un po' con le mani.
Fai riposare le Delizie Mimosa in frigo per un paio d'ore e prima di servirle spolverizzale con dello zucchero a velo.
stampo semisfere in silicone Pavonidea











Share:

5 commenti

  1. Ma che bontà . . . sembrano deliziose oltre ad essere elegantissime queste mini cake :)

    RispondiElimina
  2. mi ripeto,che bontà,bellissime,le voglio anche io grazie cara

    RispondiElimina
  3. Meravigliose, davvero delle delizie!!! E con l'occasione ti anticipo gli auguri per una serena festa della donna!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Ma che belle queste tortine... buona festa della donna a tutte!!! Ciao, Monia.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig