mercoledì 9 luglio 2014

Torta freschissima allo yogurt e frutti rossi, senza forno, senza glutine!


 
Caldo, caldissimo!
Lo so.... non siamo mai contenti: se fa freddo ci lamentiamo, se fa caldo pure. Il cervello si annebbia e anche l'ispirazione. Solo la voglia di pasticciare... quella non passa mai!
Ho una scorta di ricette già fatte e fotografate e che non possono aspettare settembre, perchè fatte con ingredienti di stagione. Per cui in questo mese di luglio vi dovrete rassegnare a sopportarmi, almeno fino a che non le avrò pubblicate tutte... e poi vacanze anche per il blog.
Quindi scusatemi se le prossime ricette non sempre saranno accompagnate dalle nostre solite quattro chiacchiere...
Per oggi vi propongo la ricetta di una torta freschissima e a suo modo anche leggera: una torta allo yogurt greco, molto simile a una cheesecake, che potrete arricchire con la frutta che più vi piace o con allegri e veloci topping come quello al caramello o al cioccolato. Adoro questo tipo di torta perchè mi permette di riciclare  i biscotti avanzati nel pacchetto, magari non più croccanti, o di diversi tipi... si possono utilizzare persino le fette biscottate!  Così quando faccio pulizia in dispensa, raccolgo i biscotti "abbandonati" nel pacchetto, li frullo tutti insieme (frollini, al cacao, con le gocce di cioccolato, biscotti secchi....) e ho la base perfetta.





PREMESSA: Per fare questa torta ho utilizzato una teglia molto particolare : si tratta di una tortiera apribile in silicone con la base formata da un piatto di vetro che quindi mi ha evitato due passaggi un po' noiosi nella preparazione della torta ovvero #1 foderare la tortiera con carta da forno  e #2 togliere la torta dallo stampo per metterla su un piatto da portata. E visto che ritengo questo attrezzo veramente utile per la preparazione di tutte le torte fredde e calde che così rimangono intatte vi linko dove potete trovarla se voleste acquistarla on line: si tratta di Easycake di Pavonidea (http://www.pavonidea.it/prodotti_dettaglio.asp?subcat_id=150&prod_prod_id=254)

Ingredienti:
  • 500gr di yogurt greco
  • 300gr di panna montata
  • 12 gr di gelatina (io colla di pesce senza glutine )
  • 100gr di zucchero
  • un cucchiaio di latte
  • un cestino di fragole
  • un pugno di ciliegie
per la base
  • 220gr di biscotti (per me senza glutine)
  • 110gr di burro
  • 1 cucchiaino di miele
 per uno stampo da 24-26


Frulla i biscotti fino a ridurli in polvere, mescolali al burro fuso e al miele e versa la poltiglia sul fondo della tortiera apribile (ricordati di foderarla con carta da forno se non hai Easycake). Schiaccia bene  i biscotti con un cucchiaio fino ad avere una base liscia che metterai a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
 Ammolla la gelatina in un pò d'acqua e intanto versa lo yogurt greco in una ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora bene con una frusta a mano. Unisci la panna montata a cucchiaiate , mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Strizza bene la gelatina e mettila in un pentolino con un cucchiaio di latte. Falla sciogliere senza farla bollire, mescolando con la frusta (ci vorranno pochi secondi). Togli il pentolino dal fuoco e fai intiepidire la gelatina, deve essere quasi fredda ma non rappresa.

stampo apribile  Pavonidea

Versa la gelatina all'interno del composto mescolando velocemente per farla amalgamare, quindi uniamo il composto alla nostra base di biscotti: versa in tortiera , livella bene  e metti in frigo per 3-4 ore minimo.
Fai bollire 6 fragole con un paio di cucchiai di zucchero fino a che non si formerà uno sciroppo mieloso: spegni e frulla il tutto e metti da parte.
Trascorso il tempo di riposo, libera la torta dall'anello di silicone e decorala con la frutta (fragole e ciliegie). Servila insieme allo sciroppo di fragole.

 Non fate l'errore di versare lo sciroppo sulla torta come ho fatto il perchè rischiate che si inzuppi e si crepi. Se lo volete usare come topping, prima che si raffreddi unite un foglio di gelatina ammollato e strizzato, mescolate bene e lasciate raffreddare: avrà così una consistenza meno liquida.









Share:

3 commenti

  1. e davvero la ricetta della felicità,golosa,fresca,senza cottura,complimenti e poi quello stampo deve essere super utile,un bacione e grazie del link,della ricetta e delle foto

    RispondiElimina
  2. come sempre non sono particolarmente interessata alla rpesenza o meno del glutine, perché non soffro di problemi legati a questo elemento, ma so riconoscere un prodotto delizioso... quando ne incontro uno!

    RispondiElimina
  3. bellissima angela! la torta allo yogurth senza cottura la faccio anch'io, la mia è leggermente diversa ma il senso è lo stesso: una bontà incredibile e zero fatica. vero che sembra incredibile che una torta così bella e buona costi così poco a farla?
    bravissima come sempre, foto da sballo!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig