giovedì 29 settembre 2011

Non conventional Carbonara e tante novità!

Uff! Perchè la giornata ha solo 24 ore???? A volte per una mamma sembra che il tempo non basti mai! Con la ripresa della scuola, i compiti da controllare, chili e chili di panni da lavare, stendere e stirare e tutto il resto ci vorrebbe una giornata più lunga, sebbene non si dorma mai prima di mezzanotte, tra una cosa e un'altra! Questi ultimi giorni poi sono stati abbastanza impegnativi... molte scadenze da rispettare, qualche nuovo progetto e poi tante novità emozionanti...
Da lunedì è finalmente e ufficialmente on-line "Gente del Fud", il portale social -food italiano, nato e voluto fortemente da Pasta Garofalo,  in cui potrete trovare tantissimi prodotti della nostra migliore tradizione regionale raccontati con amore e passione da 150 foodblogger (ci sono anch'io!) e accompagnanti da notizie , curiosità  e soprattutto i territori dove si producono e i riferimenti di chi ancora dedica il suo lavoro alla produzione dei  prodotti che hanno fatto grande la nostra gastronomia , dalle piccole aziende ai presidi "Slow-food", tutti riuniti in questa wikipedia del food, in questo navigatore satellitare della dieta Mediterranea. Vi consiglio di farci un salto e vedrete che ne resterete conquistati. 
Finalmente, dopo tre lunghi mesi, si è concluso il contest di Scelte di gusto e Pecorella di Marzapane sulle specialità regionali : volevo ringraziare tutti voi per avermi sostenuto con il vostro affetto e il vostro voto, facendomi vincere per la categoria "salati" con la ricetta " Linguine cu' ciuffu del pesce spada". 
Infine la vera sorpresa....Siete pronti???
Martedì 4 ottobre vi aspetto tutti qui per festeggiare insieme il mio compleanno con una bellissima iniziativa: partirà il mio primo contest e sono emozionatissima! Dopo tanti contest da concorrente anche per me è arrivato il momento di passare dall'altro lato! Vi raccomando di partecipare numerosi! Non voglio anticiparvi niente... ma ... ci saranno dei premi che....No...dev'essere una sorpresa! Non mancate!
Intanto ...nell'attesa vi lascio questa ricettuzza veloce veloce e molto autunnale, in omaggio a Gente del Fud e a Pasta Garofalo.... A presto!






FETTUCCE ALLA CARBONARA DI FUNGHI

400gr di funghi (porcini sarebbero l'ideale ma ancora qui nulla, quindi ho usato gli champignon...)
un uovo
due cucchiai di panna o latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio EVO, aglio
pepe nero
prezzemolo
300gr di fettucce Garofalo

per 4 persone


Puliamo i funghi, affettiamoli e passiamoli in padella con qualche cucchiaio di olio EVO e uno spicchio d'aglio schiacciato. Facciamo cuocere a fuoco vivace per 15 minuti circa, regoliamo di sale e pepe  e spegniamo la fiamma. Intanto in una ciotola lavoriamo bene l'uovo, con il parmigiano e la panna, cuociamo la pasta al dente e scoliamola, lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura. Mettiamo la padella con i funghi sul fuoco, versiamo la pasta e mescoliamo bene, quindi versiamo il composto di uova e qualche cucchiaio di acqua di cottura e mantechiamo bene. Buon appetito!


Share:

21 commenti

  1. ..non sono ancora mamma, ma il tempo è sempre poco anche per me! ma xchè?! hehehee
    uuuh!nn vedo l'ora di scoprire cosa hai pensato per il contest, non mancherò!!
    buoan gioranta :)

    RispondiElimina
  2. Stupenda questa ricetta, mette una fameeee!!! complimenti anche per le foto!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Mamma che fame....e poi curiosissima di sapere del tuo contest ;)))
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Complimenti meritatissimi per il contest di Pecorella ... e anche per quello di Claudietta (ma ci vai a Piana in quell'agriturismo?)
    Attendo il 4 ottobre, non vedo l'ora di scoprire cosa hai ideato!

    RispondiElimina
  5. Buona questa ricettuzza..... slurp slurp!
    E anche io aspetto con ansia il tuo Contest.. Baci baci!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea la carbonara con i funghi!

    RispondiElimina
  7. mmmmmm buona questa carbonara....aspetto il tuo contest!!! ciao

    RispondiElimina
  8. Originale questa carbonara, mi piace! Ci rivediamo per il tuo contest o in qualche post di gdf ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. bellissima variante, complimenti per la vittoria su scelte digusto. Te lo sei meritato! Allora aspettiamo il 4 ottobre con ansia!

    RispondiElimina
  10. originale.. io di solito, per cambiare, faccio la carbonare di zucchine..
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  11. la carbonara è sempre mitica...io l'adoro!

    RispondiElimina
  12. Passo poi a farti gli auguri...ma non vedo l'ora di sapere il tema del contest :-)))))))

    P.S: Allora con la lista regali come procede???

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la tua vittoria della quale mi sento anche un po' partecipe e aspetto con ansia il tuo contest!
    A proposito perché non partecipi al mio? ;)))

    RispondiElimina
  14. complimenti per la vittoria, sono sempre grandi gratificazioni ;) e molto chic anche la carbonara con i funghi, particolare
    Aspettiamo con tanta curiosità il tuo contest, non mancherò

    RispondiElimina
  15. Sono invitata anch'io, vero? Non mancherò il 4 ottobre, intanto questa pasta me la guardo sognante( ancora non ho pranzato)...
    non vedo l'ora di sapere del contest!

    RispondiElimina
  16. Nemmeno di 48 ore potrebbe bastare la giornata!!!Bello il portale di CDF molto interessante......e non mancherò al tuo contest,già mi immagino,una brava come te chissà che ti sei inventata!!!!Ciaooooo......

    RispondiElimina
  17. me la stavo perdendo...però mica maleeee!!!!!

    RispondiElimina
  18. Oddio se la giornata avesse più di 24 ore io potrei morire di esaurimento!!! :)

    Congratulazioni e complimenti per tutte le belle novità!

    Ottima la ricetta ;)

    baci

    RispondiElimina
  19. A quest'ora tutto doveva essere on line...è stato il primo pensiero stamane...ma non trovo nulla...e poi vuoi le giornate oltre le 24H...ahahahaha...scherzo...a più tardi sicuramente e complimenti per tutto e soprattutto...AUGURI...ciao.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig